mercoledì 15 maggio 2013

Torta salata con melanzane e gorgonzola

Qui a Torino piove ormai da giorni e sembra che il mal tempo non ci voglia proprio lasciare.
Perciò appena si ha un’oretta libera, anziché andare a fare una passeggiata al parco, si sta in casa a pasticciare in cucina :)

Avete qualche idea per la cena? Ve la propongo io!
È una torta salata piuttosto semplice ma nello stesso tempo golosissima soprattutto per chi ama il  gorgonzola. L’unica pecca è che finisce troppo presto...


  • Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè
1 melanzana media
2 fette di prosciutto cotto (ma è buona anche con lo speck)
200 gr di gorzonzola
2 uova


  • Procedimento:
Ho tagliato a rondelle le melanzane e le ho passate in padella con un pò di olio, mezzo bicchiere d'acqua e una spolverata di pan grattato. Ho salato e ho lasciato cuocere con il coperchio fino a quando non si sono ammorbidite.
Nel frattempo ho foderato la tortiera con la pasta brisè, ho distribuito le fette di prosciutto, il gorzonzola (precedentemente sciolto in un tegamino con un goccio di latte) e le melanzane ormai cotte. Ho poi sbattuto 2 uova con un pizzico di sale e ho versato il composto sulla torta per riempire i buchi. Infine ho spolverizzato la superficie con il parmigiano.
La torta ha cotto per 40 minuti a 180°.


















8 commenti:

  1. Ciao Alice ... eccomi arrivato !!!
    mamma ma che buona questa torta salata .. merita la lode.. e complimenti per il tuo blog che di sicuro avrà successo in quanto la passione e le novità si intuiscono alla prima apertura... ricordati del tuo amico David
    ciao
    http://cookingwithdavid2012.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie mille David :) sei gentilissimo! E'bello condividere questa passione con tutti voi.
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice, sono passata subito!!! Mi piace tantissimo conoscere persone nuove ... e mi è piaciuto il tuo blog ... credo che diventerà sempre più bello!!! Così ti tengo d'occhio!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Gentilissima Sabrina :)
    Un saluto e buona serata!

    RispondiElimina
  5. Ciao Alice! Adoro il gorgonzola, con le melanzane non ho mai avuto il coraggio di abbinarlo.. proverò! Grazie dell'idea ;)
    Mi unisco ai tuoi lettori, un caro saluto!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Anita :) vedrai che non rimarrai delusa!
    Buona serata

    RispondiElimina
  7. Grazie per la tua visita, eccomi qui a ricambiare, con vero piacere. Buona questa torta salata, non avevo mai pensato di abbinare melanzane e gorgonzola. Da provare! A presto :-)

    RispondiElimina
  8. Anche per me è stato un esperimento e devo dire che il risultato è stato molto apprezzato! La prossima volta la proverò con lo speck che dà sempre una marcia in più ;)
    Grazie della visita!

    RispondiElimina